Due fuoriclasse della comicità italiana, Paolo Caiazzo e Antonello Costa, si incontrano per la prima volta sullo stesso palcoscenico in “Un ponte per due”, una commedia brillante e profondamente umana.
Scritto e interpretato dai due artisti, lo spettacolo unisce ironia, ritmo teatrale ed emozione in un racconto che fa sorridere e riflettere sulle fragilità dei nostri tempi.
Trama - Sul maestoso Tower Bridge di Londra, in una notte fredda e silenziosa, due uomini si ritrovano sospesi — letteralmente e metaforicamente — tra la vita e il fiume che scorre sotto di loro. Antonello, emigrato italiano sopraffatto dalle difficoltà, ha deciso di porre fine alla sua sofferenza. Paolo, connazionale di passaggio, tenta di dissuaderlo… o forse è lì per lo stesso identico motivo. Da questo incontro paradossale nasce un dialogo sincero, ironico e toccante, dove i due protagonisti si raccontano senza filtri, trasformando il dolore in una sorta di “gara di sfortuna” fatta di confessioni, battute e riflessioni esilaranti.
Le loro disavventure si intrecciano con l’arrivo improvviso di personaggi bizzarri, tutti stranamente somiglianti tra loro, che interrompono la tensione e aggiungono ritmo e comicità alla scena. Il tempo scorre, scandito dal rintocco del Big Ben e dai morsi della fame, fino a quando i due decidono persino di ordinare del cibo a domicilio, ironizzando sul voler “tuffarsi a stomaco pieno”. Ma quando arriva la figlia di Antonello, la situazione cambia profondamente: il confronto con lei risveglia sentimenti dimenticati e una nuova consapevolezza. E così, mentre l’alba inizia a colorare il cielo di Londra, tra rocamboleschi “stop & go”, risate e confessioni, nasce un legame capace di farli riflettere — forse anche rinunciare al loro gesto estremo.
Una commedia che fa ridere e riflettere
Diretta da Paolo Caiazzo, la commedia alterna ritmo brillante e momenti di intensa umanità. Un racconto ironico e profondamente attuale sulle fragilità contemporanee, tra crisi personali, solitudini digitali e l’ossessione dei social, che trova nella comicità il suo modo più vero per parlare di temi universali. Per la prima volta insieme sullo stesso palcoscenico, Antonello Costa e Paolo Caiazzo uniscono due linguaggi comici differenti ma perfettamente complementari: l’estro visivo, la gestualità e la vena surreale di Costa si fondono con l’ironia pungente, napoletana e autoironica di Caiazzo. Il risultato è un equilibrio perfetto tra commedia, emozione e riflessione, in uno spettacolo che diverte ma lascia anche qualcosa su cui pensare. Scritto a quattro mani dai due protagonisti, “Un ponte per due” è un piccolo gioiello di teatro contemporaneo: intelligente, brillante e profondamente umano.
Le date del tour
25–26 ottobre 2025 – Teatro delle Arti, Salerno
28 ottobre 2025 – Teatro Italia, Eboli
29 ottobre 2025 – Teatro Minerva, Boscoreale
30 ottobre 2025 – Auditorium Tommasiello, Teano
7 novembre 2025 – Cineteatro Aequa, Vico Equense
9 novembre 2025 – Teatro Cimarosa, Aversa
12–14 novembre 2025 – Teatro Lendi, Sant’Arpino
15 novembre 2025 – Teatro Gelsomino, Afragola
20 novembre 2025 – Teatro Ariston, Marcianise
21 novembre 2025 – Teatro Summarte, Somma Vesuviana
22 novembre 2025 – Teatro Ariston, Mondragone
23 novembre 2025 – Cineteatro San Pietro, Scafati
27–30 novembre 2025 – Teatro Acacia, Napoli
8 gennaio 2026 – Teatro De Lise, Sarno
9 gennaio 2026 – Teatro Casa della Cultura, Aquilonia
11 gennaio 2026 – Teatro Sociale Aldo Giuffré, Battipaglia
29 gennaio 2026 – Teatro De Rosa, Frattamaggiore
5 febbraio 2026 – Teatro Comunale, Mercato San Severino
7 febbraio 2026 – Teatro Don Bosco, Caserta
