San Giorgio a Cremano si prepara ad accogliere uno degli eventi più attesi del panorama culturale campano: dal 16 al 21 giugno 2025, Villa Bruno sarà il cuore pulsante della XXV edizione del Premio Massimo Troisi - Osservatorio sulla Comicità.
Una kermesse ricca di appuntamenti, che celebra l'eredità artistica del grande Massimo Troisi, promuovendo nuovi talenti e omaggiando figure storiche della comicità italiana. La direzione artistica è affidata, come di consueto, a Gino Rivieccio, garanzia di un programma di alta qualità e di grande impatto.
Un inizio all'insegna della scrittura e dei grandi nomi
Il sipario si alza lunedì 16 giugno alle ore 19:00 presso la Fonderia Righetti, con una serata interamente dedicata ai concorsi di scrittura. Saranno premiati il miglior testo teatrale, la migliore sceneggiatura cinematografica, la migliore scrittura seriale di fiction televisive, la migliore scrittura comica e il miglior corto studentesco. L'evento sarà presentato da Enzo Algiardi e moderato da Lorella Di Biase, con interventi musicali di Raffaella Ambrosino. Un momento clou della serata sarà il Premio speciale a Maurizio De Giovanni, celebre scrittore napoletano. Tra gli ospiti d'onore, Veronica Mazza ed Eduardo Tartaglia arricchiranno la serata con la loro presenza.
Musica, omaggi e risate per tutta la settimana
La settimana proseguirà con un susseguirsi di eventi imperdibili a Villa Bruno. Martedì 17 giugno alle 21:15 sarà la volta di un Premio speciale al Maestro Beppe Vessicchio, seguito dall'emozionante concerto di Peppe Barra, una vera icona della musica e del teatro napoletano.
Mercoledì 18 giugno, sempre alle 21:15, l'attenzione si sposterà sul concorso del miglior corto comico, accompagnato da un sentito omaggio al leggendario Alighiero Noschese, maestro dell'imitazione. La serata, presentata da Francesco Mastandrea e con la partecipazione di Benedetta Valanzano, vedrà sul palco ospiti del calibro di Ciro Giustiniani, Roberto Valentino, Luciano Maci, Marco Zurzolo, Tony Cercola e Pino Guerrera, oltre ad Andrea Jelardi.
Giovedì 19 giugno alle 21:15, la semifinale del concorso per il miglior attore comico promette scintille di risate, con la conduzione di Titta Masi e la partecipazione del duo comico Ale e Franz. A completare il parterre di ospiti, Massimo Masiello, Aurelio Fierro Jr e Napolitanata garantiranno una serata di puro divertimento.
Gran finale con stelle della comicità e della musica
Il culmine del Premio Massimo Troisi sarà la Serata di Gala di venerdì 20 giugno alle 21:15, sempre a Villa Bruno, dove si terrà la finale del concorso per il miglior attore comico. Presentata da Titta Masi e con la co-conduzione di Tiberio Timperi, la serata vedrà la consegna del Premio alla carriera ad Anna Mazzamauro, indimenticabile attrice e icona della comicità italiana. Sarà inoltre assegnato il Premio Cremanum d'argento a Edo Imperatrice (I Fatebenefratelli). Tra gli ospiti che illumineranno il palco, Ornella Muti, Andrea Sannino, Valerio Vestoso e Luca Lombardo.
La manifestazione si chiuderà in grande stile sabato 21 giugno alle 21:15 con il concerto di Nina Zilli, che regalerà al pubblico un'indimenticabile serata musicale.
L'ingresso a tutti gli eventi è gratuito, ma è richiesta la prenotazione obbligatoria tramite il sito ufficiale del Premio: www.premiotroisi.org.
Il XXV Premio Massimo Troisi è realizzato con il patrocinio di Regione Campania e Città di San Giorgio a Cremano, e grazie al prezioso supporto di sponsor e partner come BCC Napoli, Conad, Sirio, ANM, Eav, Givova, Gesco, Napolipark e molti altri, che rendono possibile questa celebrazione dell'arte e della risata.